Consulenza e soluzioni informatiche

Gli investimenti sono alla base dello sviluppo di un’attività, ma affinché siano efficaci, è bene affidarsi ad un consulente informatico esperto che abbia sempre la soluzione più adatta alle esigenze

Gli investimenti sono necessari per lo sviluppo

Ogni azienda, per rimanere competitiva sul mercato, deve mettere in conto una serie di investimenti che possano garantirle un supporto sempre efficiente per la propria attività. Spesso però tali investimenti spaventano perché prevedono un esborso economico, a volte anche significativo. È quindi necessario fare bene i propri calcoli e cercare di trarre il maggior beneficio possibile dall’innovazione che si intende adottare.
Nello stesso tempo, bisogna cercare di resistere alla tentazione di risparmiare a tutti i costi e ritrovarsi tra le mani un investimento che non porta frutti, ma ha causato solo spese.

Chi mi assicura che l’investimento porterà benefici?

La decisione di innovarsi e dotarsi di strumenti e sistemi più performanti rispetto a quelli di cui si dispone, va presa sulla base di diversi parametri, non solo su quello economico. Uno degli elementi essenziali da prendere in considerazione per procedere con un investimento, dovrebbe essere quello dei benefici immediati e futuri che l’innovazione porterà, ma questo non è sempre facile da dedurre.
In special modo se l’investimento è legato all’informatica, non è sempre chiaro in cosa investire: computer, periferiche, software, tutti elementi in continua evoluzione che sembrano già obsoleti non appena siano usciti sul mercato.
Allora, come è possibile comprendere in anticipo se l’investimento porterà o meno benefici?

Non serve la palla di vetro, basta un consulente informatico, serio

L’ingrediente più importante nella ricetta per un buon investimento in campo informatico, è di certo il buon senso, ma anche l’esperienza deve avere il suo peso. Purtroppo, se si opera in un settore diverso, si è costretti ad affidarsi ad un consulente per trovare la corretta soluzione informatica.
In questo caso la scelta potrebbe essere più semplice e il buon senso potrebbe tornare utile per evitare di cadere nella rete di sedicenti consulenti informatici che cerchino di approfittarsi della situazione.
È quindi il caso di scegliere un partner tecnologico che sia davvero esperto, ma soprattutto trasparente nei consigli e nelle scelte e che abbia come interesse lo sviluppo dell’attività, che è poi il vero investimento per entrambi.

Aritmos è il partner ideale per lo sviluppo delle PMI

Siamo convinti che per fornire un servizio di consulenza informatica efficace sia necessario essere esperti nel settore e mantenersi sempre aggiornati sulle ultime release o versioni. In un mondo come quello dell’informatica, è facile cadere nella trappola della corsa all’ultimo ritrovato tecnologico, che spesso porta solo ad una nuova spesa senza apportare effettivi benefici.
Una soluzione informatica invece deve tenere conto delle effettive necessità dell’azienda e deve essere indirizzata a fornire strumenti che possano migliorare la redditività e semplificare le operazioni di routine, rendendole più immediate e rapide.
Quindi la strada giusta non è sempre quella di cercare l’occasione più economica o improvvisare, ma quella di lasciarsi consigliare da un partner serio ed affidabile, che proponga la soluzione informatica più adeguata.

Le caratteristiche di una consulenza informatica efficace:
Soluzioni informatiche Roma

  • progettare un’infrastruttura snella e di facile utilizzo
  • impiegare una tecnologia adeguata a chi la userà
  • dotare l’infrastruttura di software veloci e performanti
  • realizzare una rete interna veloce ed efficiente
  • predisporre la condivisione delle risorse e delle periferiche
  • dematerializzare e archiviare i documenti comuni
  • premettere l’accesso protetto alle risorse, sia dall’intranet che da internet
  • progettare sistemi scalabili in base alle rinnovate esigenze
  • prevedere la possibilità di implementazioni rapide in caso di necessità
  • offrire un’assistenza tecnica puntuale e professionale