Pro.C.I.D.A. – Project for Cetified Identity in the Digital Agenda – nasce dall’esigenza di rendere disponibile una nuova generazione di servizi basati su meccanismi innovativi per l’identificazione degli utenti ed il loro accesso sicuro ai servizi in rete, con il fine di promuovere la cooperazione digitale tra PA, imprese e cittadini, organizzazioni ed individui. Il progetto è stato approvato nell’ambito del Programma Operativo Regionale “Insieme x Vincere”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), a valere sull’Asse I “Ricerca, Innovazione e Rafforzamento della base produttiva.
Il progetto a cui Aritmos ha preso parte insieme a Grandi Imprese, PMI specializzate nell’attività di consulenza, soluzioni e servizi nel settore dell’Information Technology e centri di ricerca e università italiane.

OBIETTIVI

Identity access management: sistema di autenticazione universale, robusto, multicanale e federato con i principali operatori del settore, per assegnare ad ogni soggetto in rete credenziali digitali sicure e consentirgli così l’accesso ai servizi disponibili.
Cassetto informativo personale: servizio a valore aggiunto che, secondo il modello del cloud computing, offre agli utenti un repository di dati personali on-line sempre accessibli, da qualunque postazione, in piena mobilità ed in qualunque momento.

Visita il sito