Da oggi Aritmos diventa un Ufficio di Registrazione autorizzato InfoCert e potrà emettere i certificati per l’ottenimento della firma digitale Legal Cert.

Come ottenere la firma digitale

A cosa serve la firma digitale?

Serve per firmare digitalmente un documento rendendolo legale a tutti gli effetti. Infatti la firma digitale ha lo stesso valore di quella autografa, ma ti permette di apporre la tua firma ovunque tu sia, anche via smartphone.

Come si ottiene la firma digitale?

Per ottenere la firma digitale, di norma è necessario recarsi presso un Ufficio di Registrazione autorizzato e farsi identificare. È necessario esporre un documento in corso di validità e non sono permesse deleghe. Una volta che ti avrà identificato, l’Ufficio di Registrazione richiederà il tuo certificato di firma digitale che ti verrà consegnato non appena sarà stato emesso.
Inoltre ti saranno consegnati: il contratto, i codici di sicurezza e, qualora lo abbia richiesto, il dispositivo USB o la SmartCard.
Ma da oggi c’è una novità: scegliendo di richiedere la tua Firma Digitale con Aritmos, potrai ottenere l’appuntamento con il RAO (incaricato alla registrazione degli utenti) direttamente a casa tua, senza doverti recare presso la nostra sede.

Quanto costa la firma digitale?

Il costo della firma digitale dipende dalla tipologia di dispositivo che si preferisce: SmartCard, Token USB oppure Firma Remota.
Nel caso della firma remota le operazioni sono semplificate e non vi è necessità di acquistare un dispositivo. Infatti il tuo certificato verrà depositato e conservato presso il server, certificato a norma di legge, di InfoCert.

In casi di rinnovi, sospensioni o revoche, chi se ne occupa?

L’Ufficio di Registrazione segue tutto il ciclo di vita dei certificati di firma digitale, quindi potrai chiedere le informazioni di cui necessiti sempre allo stesso interlocutore.

Che sicurezze mi offrite?

Aritmos offre il prodotto Legal Cert di InfoCert. Si tratta della soluzione più sicura che esiste in quanto emessa da una Certification Authority accreditata presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Per ottenere tale autorizzazione è necessario essere in possesso di requisiti che rispondono a standard molto alti e che rispettano tutte le normative, sia quelle italiane che quelle della Comunità Europea.

Ho un’azienda, e dovrei firmare più documenti contemporaneamente, è possibile?

Certo, grazie a Legal Cert Book, è oggi possibile gestire i processi autorizzativi aziendali in modo semplice e trasparente. Un sistema che permette di avere sempre sotto controllo i documenti importanti per la tua azienda e poi firmarli tutti insieme con un’unica applicazione di firma. Questo permette di risparmiare tempo e snellire i processi. Inoltre, puoi utilizzare il tablet e firmare ovunque ti trovi, anche in viaggio.

Hai necessità di una firma digitale, contattaci subito!